19 novembre 2010

Non svendiamo il musicista e la sua arte


Ciao ragazzi...
Colgo l'occasione per dire due parole prendendo spunto da un'iniziativa apparsa recentemente nel forum della comunità di MusicOff: IO LO FACCIO SERIAMENTE. E TU?

Iniziativa a dir poco lodevole, sono anni che ne parliamo tra noi e adesso è giunto il momento per farci sentire da qualcuno in più dei soliti noti.In Italia soprattutto, la musica viene vista come sottocultura purtroppo compresa la classica e le opere liriche(figuriamoci il rock)viste le difficoltà che cronicamente hanno per sopravvivere rassegne, teatri e orchestre sinfonche.
Anzi mi verrebbe da dire che nel nostro paese la musica, così come la cultura tutta, è considerata quasi una rottura di scatole e basta, un balocchino per fare giocare i bambini,stre buoni i vecchi signori e divertire quei 7/8 drogati capelloni.

BASTA! BASTA! BASTA!

Chi fà musica deve godere di rispetto come tutte le altre categorie di persone che intraprendono un percorso lavorativo o soltanto di espressione personale tanto quanto un operaio,un postino o un giornalista.
I musicisti sono persone serie e preparate,i musicisti sono artisti che vivono con estrema passione le loro idee e la loro arte.
Dobbiamo riuscire a farlo capire a chi ci stà in torno.
Quanto tempo, energia e sogni si ripongono nello studio della musica? Per gli altri sembra tutto tempo che non esiste o tutto tempo sprecato.
Ditelo questo a chi sembra non capire.
Poi quando vi esibite GRATIS pensateci sempre.
Non solo tolgono il sacrosanto diritto alla retribuzione a chi svolge un servizio ma tolgono anche il riconoscimento di tutto un lavoro a monte di ore ed ore di sala prove e di studio a casa.

Comunque... la proposta della comunità di MusicOff è sicuramente più ampia e più alta come messaggio e intenti, messaggio che sposiamo anche noi in pieno e a cui vi rimando qualora anche voi vogliate dire la vostra.

http://www.musicoff.com/articolo/io-lo-faccio-seriamente-e-tu
A presto.


wolf